Benvenuti!

Maso Thaler.JPG

Benvenuti nel nuovo sito e blog della cantina Maso Thaler

Se vi state domandando perché abbiamo scelto di intitolare "Club Pinot Noir" questo spazio di comunicazione interattiva col nostro pubblico, la risposta è semplice.

Perché è il nome di uno dei nostri vini, tra i più importanti prodotti in Alto Adige, e perchè nell'immaginario di tanti entusiasti del vino (italiani e internazionali) è considerato il vertice della qualità tra i vini rossi.

Noi stessi, prima che produttori, siamo grandi appassionati ed estimatori di questo vino. Per questo, abbiamo voluto aprire uno spazio di informazione, discussione e confronto, sulle tematiche del Pinot Nero, inteso sia come vitigno che come vino. Uno spazio accanto al quale troverete anche notizie di noi, del nostro lavoro, della nostra passione e di quella delle persone che con noi collaborano a realizzare ciò che più ci rende orgogliosi di essere qui.

Noi li chiamiamo i "Vini di Montagna".

Famiglia Motta

2° Mercato dei Vini dei Vignaioli Indipendenti FIVI

La seconda edizione del Mercato dei Vini dei Vignaioli Indipendenti FIVI si svolge sabato 1 e domenica 2 dicembre 2012 nei padiglioni di Piacenza Expo.

Degustazioni, assaggi e vendita diretta di oltre 1000 vini artigianali presentati personalmente dai vignaioli da tutta Italia.

Le degustazioni aprono:

  • sabato 1° dicembre dalle 13 alle 20
  • domenica 2 dicembre dalle 10 alle 18

Il programma prevede inoltre degustazioni guidate, una importante tavola rotonda, una mostra fotografica e una mostra d'arte.

Per maggiori informazioni:
tel.  342 1841065
info@mercatodeivini.it
www.mercatodeivini.it

Pinot Nero Alto Adige, la scheda ufficiale

Un tipico grappolo di uva Pinot nero

Un tipico grappolo di uva Pinot nero

Questa è la scheda "ufficiale" dedicata al Pinot Nero secondo la compilazione del Consorzio Vini Alto Adige:

Il re dei Pinot fra i rossi altoatesini si coltiva in Alto Adige dalla metà dell’Ottocento. Alle quote medio-alte e mediamente secche, il Pinot nero altoatesino esprime tutto il proprio potenziale, dando vita a vini strutturati quasi sovrapponibili, per qualità e caratteristiche, ai suoi parenti nobili di Borgogna.
I Pinot neri più tipici dell’Alto Adige si distinguono per il loro profumo intenso di bacche rosse e scure, spezie e violetta.

  • Superficie di produzione: 344 ha (6,64% della superficie vitata in Alto Adige)
  • Area di coltivazione: soprattutto Bassa Atesina (Egna e Montagna), ma anche Oltradige, conca di Bolzano, Valle dell’Adige e Val Venosta
  • Allevamento: prevalentemente a spalliera
  • Posizione preferita: terreni detritici calcarei
  • Sinonimi: Pinot Noir (Francia), Blauburgunder (Austria), Spätburgunder (Germania)
  • Temperatura di servizio: 14-16 °C
  • Abbinamenti consigliati: selvaggina ungulata e da penna, agnello da latte, coniglio, arrosti, formaggi stagionati