La "prima" al Vinitaly

Per la prima volta nella nostra giovane storia abbiamo partecipato al Vinitaly, la fiera d'eccellenza in Italia e, a giudizio di molti, anche in Europa.

Grazie soprattutto a tutti voi, clienti, buyers, appassionati, amici e "semplici" curiosi e alla Vostra gradita e interessata visita al ns. stand, i giorni del Vinitaly hanno rappresentato una bellissima esperienza.

Vi ringraziamo per aver reso queste giornate di lavoro una piacevole occasione per raccontare i nostri vini, il nostro progetto, il lavoro in vigna ed, in genere, tutto quello che riguarda la cantina MASO THALER !

Grazie ancora a tutti.

Video TG3 Alto Adige: https://www.youtube.com/watch?v=Qo779Rcvc_A&feature=youtu.be

Mundus Vini 2013 Concorso Internazionale

Siamo lieti di comunicare che il Sauvignon Blanc Alto Adige 2012 Maso Thaler è stato premiato con la medaglia d'argento (85/100) al 13esimo Gran Premio Internazionale del Vino Mundus Vini 2013. 

Il Premio Internazionale del Vino è stato istituito nel 2001. Già nell'anno d'esordio il Concorso enologico ha visto la partecipazione di ben 2235 vini provenienti da tutte le importanti zone di produzione del mondo. Quale importanza ricopra ormai il Concorso in Germania, lo dimostra il record registrato nel 2011, in cui hanno partecipato oltre 6.000 vini. Un aumento del 100% rispetto alla prima edizione del Concorso.

Il metodo di valutazione utilizzato per la degustazione si basa sulla scheda unificata dell'Unione Internazionale degli Enologi (UIOE) e dell'OIV, sviluppata per le degustazioni internazionali. Si tratta di uno schema matematico che prevede un punteggio ponderato per la valutazione visiva, olfattiva, gustativa e dell'armonia (valutazione complessiva) tra le componenti. I vini possono ottenere un punteggio finale di massimo 100 punti. Ogni vino viene assaggiato e valutato da una commissione di degustazione composta da 5-7 membri, di cui 4/7 devono essere degustatori internazionali e 3/7 tedeschi. Il regolamento dell'OIV prevede inoltre che possa essere premiato massimo un terzo dei prodotti partecipanti.

I membri della giuria sono tutti riconosciuti dall’Organisation Internationale de la Vigne et du Vin (OIV) e abilitati per le degustazioni internazionali. Sono rinomate personalità che godono di grande prestigio nel mondo del vino, tra cui enologi professionisti, eccellenti sommelier, rivenditori specializzati con un’approfondita conoscenza del settore, giornalisti enogastronomici e studiosi provenienti da tutte le parti del mondo. Il know-how e la loro competenza enologica hanno contribuito a far affermare questo Concorso e a conferirgli fama mondiale.
 

DSC00646.jpg

Top Hundred Italian Wines!!!

Siamo lieti di comunicare che il nostro Pinot Nero, annata 2010, è stato incluso nella classifica Top Hundred del Club di Papillon 2013 dei 100 migliori vini italiani, curata dai giornalisti Paolo Massobrio e Marco Gatti. 

Presenteremo il Pinot Nero, insieme agli altri nostri vini, in occasione della manifestazione di Golosaria 2013, che si terrà a Milano il 16, 17 e 18 novembre 2013. 

Famiglia Motta

DSC00643.jpg

TerroirVino 2013

Quest'anno abbiamo avuto il piacere di essere presenti, come Azienda Maso Thaler, alla splendida manifestazione di "Terroirvino". 

La manifestazione si è svolta domenica 16 e lunedì 17 giugno 2013 presso il Centro Congressi Magazzini del Cotone, a Genova.

Grande partecipazione del pubblico, operatori del settore e appassionati, che ringraziamo insieme all'ottimo staff organizzativo.

Di seguito alcune foto dell'evento. 

Imbottigliamento "Manzoni Bianco" 2012

Oggi abbiamo imbottigliato la nostra prima annata di "Manzoni Bianco" IGT 2012. ​

Il vino si presenta all'olfatto con piacevolissimi sentori di frutta tropicale, è piuttosto aromatico ed ha un'ottima persistenza.​

Qualche foto dell'imbottigliamento...​

Lavori nuovo vigneto di Pinot Nero

Abbiamo iniziato i lavori che termineranno con la nascita di un nuovo vigneto di Pinot Nero.​

Si tratta di un terreno in forte pendenza su cui si stanno costruendo delle "terrazze". La superficie è di circa 3.000 mq su cui verranno impiantate circa 1.500 barbatelle di Pinot Nero.​

Pinot nero d’Italia. Alto Adige espressioni d’alta quota

Il magazine Civiltà del Bere, in un articolo a cura di Roger Sesto, ha pubblicato due approfondimenti sul Pinot Nero dell'Alto Adige. In particolare, il primo articolo è dedicato a "I Grandi Cru dell'Alto Adige", con riferimento ai cru dell'altopiano di Mazzon.

Il secondo articolo ci riguarda un po' più da vicino: "Alto Adige Espressioni d'Alta Quota", nel quale Roger Sesto si sofferma sulle interpretazioni del Pinot Nero Alto Adige nelle vigne tra le più alte di quota, nelle località di Tramin, Castelfeder, Pinzano, Gleno, Montagna, Cortaccia e Appiano. Tra le vigne più alte, spicca il nostro cru di Gleno, che l'autore recensisce brevemente, insieme agli altri ottimi Pinot Nero dell'Alto Adige.

Buona lettura!

Benvenuti!

Maso Thaler.JPG

Benvenuti nel nuovo sito e blog della cantina Maso Thaler

Se vi state domandando perché abbiamo scelto di intitolare "Club Pinot Noir" questo spazio di comunicazione interattiva col nostro pubblico, la risposta è semplice.

Perché è il nome di uno dei nostri vini, tra i più importanti prodotti in Alto Adige, e perchè nell'immaginario di tanti entusiasti del vino (italiani e internazionali) è considerato il vertice della qualità tra i vini rossi.

Noi stessi, prima che produttori, siamo grandi appassionati ed estimatori di questo vino. Per questo, abbiamo voluto aprire uno spazio di informazione, discussione e confronto, sulle tematiche del Pinot Nero, inteso sia come vitigno che come vino. Uno spazio accanto al quale troverete anche notizie di noi, del nostro lavoro, della nostra passione e di quella delle persone che con noi collaborano a realizzare ciò che più ci rende orgogliosi di essere qui.

Noi li chiamiamo i "Vini di Montagna".

Famiglia Motta