Belli e simpatici...ma basta caprioli!

Impiantati decine e decine di pali e montate le apposite recinzioni per gli animali per oltre 1.200 metri!

Il bellissimo lavoro, realizzato da Filippo Motta ed Alex, alias Alex Aly, con qualche altro aiutante, ha consentito al Maso Thaler di escludere finalmente dai vigneti e dalla tenuta del maso, i caprioli che ormai a branchi venivano, insieme anche a qualche cervo, a nutrirsi delle gemme degli "ottimi" vigneti, causando ingenti danni.

Troveranno certamente altro da mangiare!

Top Hundred Italian Wines!!!

Siamo lieti di comunicare che il nostro Pinot Nero, annata 2010, è stato incluso nella classifica Top Hundred del Club di Papillon 2013 dei 100 migliori vini italiani, curata dai giornalisti Paolo Massobrio e Marco Gatti. 

Presenteremo il Pinot Nero, insieme agli altri nostri vini, in occasione della manifestazione di Golosaria 2013, che si terrà a Milano il 16, 17 e 18 novembre 2013. 

Famiglia Motta

DSC00643.jpg

Imbottigliamento "Manzoni Bianco" 2012

Oggi abbiamo imbottigliato la nostra prima annata di "Manzoni Bianco" IGT 2012.

Il vino si presenta all'olfatto con piacevolissimi sentori di frutta tropicale, è piuttosto aromatico ed ha un'ottima persistenza.

Qualche foto dell'imbottigliamento...

Lavori nuovo vigneto di Pinot Nero

Abbiamo iniziato i lavori che termineranno con la nascita di un nuovo vigneto di Pinot Nero.

Si tratta di un terreno in forte pendenza su cui si stanno costruendo delle "terrazze". La superficie è di circa 3.000 mq su cui verranno impiantate circa 1.500 barbatelle di Pinot Nero.

Finalmente si cambia...!

In questo 2013 grande novità al Maso Thaler: dopo ben otto annate (prima etichetta nel 2004) abbiamo deciso di abbandonare lo "Iuturna", la nostra cuvèe di vini bianchi che ci ha regalato tante soddisfazioni.

Finalmente si cambia, perchè intendiamo lanciarci in un nuovo progetto, vinificare separatamente le uve dei vitigni bianchi, accogliendo così anche le indicazioni di un mercato sempre più orientato ai vini "mono vitigni", e non solo per i bianchi...

Il primo passo è stato quindi aver vinificato, con la vendemmia del 2012, le uve dei nostri filari di Manzoni Bianco, clone creato dal Prof. Luigi Manzoni negli anni '30 con l'incrocio tra Riesling Renano e Pinot Bianco.

Il 4 maggio imbottiglieremo così il nostro "Manzoni Bianco" IGT 2012, che si presenta profumato (con sentori di frutta tropicale, mela e note floreali), fine e molto equilibrato.

Presenteremo il Manzoni Bianco IGT 2012 l'8 giugno 2013, presso la Cantina Maso Thaler, in occasione della "Notte delle Cantine".

Benvenuti!

Maso Thaler.JPG

Benvenuti nel nuovo sito e blog della cantina Maso Thaler

Se vi state domandando perché abbiamo scelto di intitolare "Club Pinot Noir" questo spazio di comunicazione interattiva col nostro pubblico, la risposta è semplice.

Perché è il nome di uno dei nostri vini, tra i più importanti prodotti in Alto Adige, e perchè nell'immaginario di tanti entusiasti del vino (italiani e internazionali) è considerato il vertice della qualità tra i vini rossi.

Noi stessi, prima che produttori, siamo grandi appassionati ed estimatori di questo vino. Per questo, abbiamo voluto aprire uno spazio di informazione, discussione e confronto, sulle tematiche del Pinot Nero, inteso sia come vitigno che come vino. Uno spazio accanto al quale troverete anche notizie di noi, del nostro lavoro, della nostra passione e di quella delle persone che con noi collaborano a realizzare ciò che più ci rende orgogliosi di essere qui.

Noi li chiamiamo i "Vini di Montagna".

Famiglia Motta