Top Hundred Italian Wines!!!

Siamo lieti di comunicare che il nostro Pinot Nero, annata 2010, è stato incluso nella classifica Top Hundred del Club di Papillon 2013 dei 100 migliori vini italiani, curata dai giornalisti Paolo Massobrio e Marco Gatti. 

Presenteremo il Pinot Nero, insieme agli altri nostri vini, in occasione della manifestazione di Golosaria 2013, che si terrà a Milano il 16, 17 e 18 novembre 2013. 

Famiglia Motta

DSC00643.jpg

TerroirVino 2013

Quest'anno abbiamo avuto il piacere di essere presenti, come Azienda Maso Thaler, alla splendida manifestazione di "Terroirvino". 

La manifestazione si è svolta domenica 16 e lunedì 17 giugno 2013 presso il Centro Congressi Magazzini del Cotone, a Genova.

Grande partecipazione del pubblico, operatori del settore e appassionati, che ringraziamo insieme all'ottimo staff organizzativo.

Di seguito alcune foto dell'evento. 

Imbottigliamento "Manzoni Bianco" 2012

Oggi abbiamo imbottigliato la nostra prima annata di "Manzoni Bianco" IGT 2012. ​

Il vino si presenta all'olfatto con piacevolissimi sentori di frutta tropicale, è piuttosto aromatico ed ha un'ottima persistenza.​

Qualche foto dell'imbottigliamento...​

Lavori nuovo vigneto di Pinot Nero

Abbiamo iniziato i lavori che termineranno con la nascita di un nuovo vigneto di Pinot Nero.​

Si tratta di un terreno in forte pendenza su cui si stanno costruendo delle "terrazze". La superficie è di circa 3.000 mq su cui verranno impiantate circa 1.500 barbatelle di Pinot Nero.​

Pinot nero d’Italia. Alto Adige espressioni d’alta quota

Il magazine Civiltà del Bere, in un articolo a cura di Roger Sesto, ha pubblicato due approfondimenti sul Pinot Nero dell'Alto Adige. In particolare, il primo articolo è dedicato a "I Grandi Cru dell'Alto Adige", con riferimento ai cru dell'altopiano di Mazzon.

Il secondo articolo ci riguarda un po' più da vicino: "Alto Adige Espressioni d'Alta Quota", nel quale Roger Sesto si sofferma sulle interpretazioni del Pinot Nero Alto Adige nelle vigne tra le più alte di quota, nelle località di Tramin, Castelfeder, Pinzano, Gleno, Montagna, Cortaccia e Appiano. Tra le vigne più alte, spicca il nostro cru di Gleno, che l'autore recensisce brevemente, insieme agli altri ottimi Pinot Nero dell'Alto Adige.

Buona lettura!

Benvenuti!

Maso Thaler.JPG

Benvenuti nel nuovo sito e blog della cantina Maso Thaler

Se vi state domandando perché abbiamo scelto di intitolare "Club Pinot Noir" questo spazio di comunicazione interattiva col nostro pubblico, la risposta è semplice.

Perché è il nome di uno dei nostri vini, tra i più importanti prodotti in Alto Adige, e perchè nell'immaginario di tanti entusiasti del vino (italiani e internazionali) è considerato il vertice della qualità tra i vini rossi.

Noi stessi, prima che produttori, siamo grandi appassionati ed estimatori di questo vino. Per questo, abbiamo voluto aprire uno spazio di informazione, discussione e confronto, sulle tematiche del Pinot Nero, inteso sia come vitigno che come vino. Uno spazio accanto al quale troverete anche notizie di noi, del nostro lavoro, della nostra passione e di quella delle persone che con noi collaborano a realizzare ciò che più ci rende orgogliosi di essere qui.

Noi li chiamiamo i "Vini di Montagna".

Famiglia Motta

2° Mercato dei Vini dei Vignaioli Indipendenti FIVI

La seconda edizione del Mercato dei Vini dei Vignaioli Indipendenti FIVI si svolge sabato 1 e domenica 2 dicembre 2012 nei padiglioni di Piacenza Expo.

Degustazioni, assaggi e vendita diretta di oltre 1000 vini artigianali presentati personalmente dai vignaioli da tutta Italia.

Le degustazioni aprono:

  • sabato 1° dicembre dalle 13 alle 20
  • domenica 2 dicembre dalle 10 alle 18

Il programma prevede inoltre degustazioni guidate, una importante tavola rotonda, una mostra fotografica e una mostra d'arte.

Per maggiori informazioni:
tel.  342 1841065
info@mercatodeivini.it
www.mercatodeivini.it

Pinot Nero Alto Adige, la scheda ufficiale

Un tipico grappolo di uva Pinot nero

Un tipico grappolo di uva Pinot nero

Questa è la scheda "ufficiale" dedicata al Pinot Nero secondo la compilazione del Consorzio Vini Alto Adige:

Il re dei Pinot fra i rossi altoatesini si coltiva in Alto Adige dalla metà dell’Ottocento. Alle quote medio-alte e mediamente secche, il Pinot nero altoatesino esprime tutto il proprio potenziale, dando vita a vini strutturati quasi sovrapponibili, per qualità e caratteristiche, ai suoi parenti nobili di Borgogna.
I Pinot neri più tipici dell’Alto Adige si distinguono per il loro profumo intenso di bacche rosse e scure, spezie e violetta.

  • Superficie di produzione: 344 ha (6,64% della superficie vitata in Alto Adige)
  • Area di coltivazione: soprattutto Bassa Atesina (Egna e Montagna), ma anche Oltradige, conca di Bolzano, Valle dell’Adige e Val Venosta
  • Allevamento: prevalentemente a spalliera
  • Posizione preferita: terreni detritici calcarei
  • Sinonimi: Pinot Noir (Francia), Blauburgunder (Austria), Spätburgunder (Germania)
  • Temperatura di servizio: 14-16 °C
  • Abbinamenti consigliati: selvaggina ungulata e da penna, agnello da latte, coniglio, arrosti, formaggi stagionati